“I bambini esprimono pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività: l’arte orienta questa propensione, educando al piacere del bello e al sentire estetico. L’esplorazione dei materiali a disposizione consente di vivere le prime esperienze artistiche, che sono in grado di stimolare la creatività e contagiare altri apprendimenti. I linguaggi a disposizione dei bambini, come la voce, il gesto, la drammatizzazione, i suoni, la musica, la manipolazione dei materiali, le esperienze grafico-pittoriche, i mass-media, vanno scoperti ed educati perché sviluppino nei piccoli il senso del bello, la conoscenza di se stessi, degli altri e della realtà.
L’incontro dei bambini con l’arte è occasione per guardare con occhi diversi il mondo che li circonda. I materiali esplorati con i sensi, le tecniche sperimentate e condivise nell’atelier della scuola, le osservazioni di luoghi (piazze, giardini, paesaggi) e di opere (quadri, musei, architetture) aiuteranno a migliorare le capacità percettive, coltivare il piacere della fruizione, della produzione e dell’invenzione e ad avvicinare alla cultura e al patrimonio artistico.”
Laboratorio d'arte
Svolto con i bambini delle classi quinte, della scuola primaria di Villastanza (MI).
Realizzazione di scultura grandezza umana mediante calchi in gesso.
Violoncello realizzato in cartapesta e legno.
Materiali: gesso, cartapesta, sedia di recupero.
Dimensioni naturali
Università degli Studi di Milano, Bicocca
educazione all'immagine
Università degli Studi di Milano, Bicocca
educazione all'immagine
corso di laurea magistrale in scienze della formazione primaria