school


“I bambini esprimono pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività: l’arte orienta questa propensione, educando al piacere del bello e al sentire estetico. L’esplorazione dei materiali a disposizione consente di vivere le prime esperienze artistiche, che sono in grado di stimolare la creatività e contagiare altri apprendimenti. I linguaggi a disposizione dei bambini, come la voce, il gesto, la drammatizzazione, i suoni, la musica, la manipolazione dei materiali, le esperienze grafico-pittoriche, i mass-media, vanno scoperti ed educati perché sviluppino nei piccoli il senso del bello, la conoscenza di se stessi, degli altri e della realtà.

L’incontro dei bambini con l’arte è occasione per guardare con occhi diversi il mondo che li circonda. I materiali esplorati con i sensi, le tecniche sperimentate e condivise nell’atelier della scuola, le osservazioni di luoghi (piazze, giardini, paesaggi) e di opere (quadri, musei, architetture) aiuteranno a migliorare le capacità percettive, coltivare il piacere della fruizione, della produzione e dell’invenzione e ad avvicinare alla cultura e al patrimonio artistico.”

 


Scuola primaria Alfieri, S.Fruttuoso Monza



Laboratorio d'arte

Svolto con i bambini delle classi quinte, della scuola primaria di Villastanza (MI).

Realizzazione di scultura grandezza umana mediante calchi in gesso.

Violoncello realizzato in cartapesta e legno.

Materiali: gesso, cartapesta, sedia di recupero.

Dimensioni naturali


Università degli Studi di Milano, Bicocca 

educazione all'immagine 

Università degli Studi di Milano, Bicocca 

educazione all'immagine 

corso di laurea magistrale in scienze della formazione primaria